Se cerchi un dolce che conquisti tutti al primo morso, i cornetti di pasta frolla al burro ripieni di crema al pistacchio sono perfetti. Friabili, profumati e irresistibilmente cremosi all’interno, questi cornetti sono ideali per la colazione, la merenda o da servire come piccolo dessert accompagnato da un caffè.
Si tratta di una ricetta semplicissima, fatta con una base friabile e delicata e dal ripieno cremoso e goloso; il tocco finale lo dà il cioccolato della copertura, che rende questi cornetti ancora più golosi. Tu provali e sono sicura che ti conquisteranno sin dal primo morso. Vediamo come si preparano i cornetti di pasta frolla al burro.
Ingredienti
Per la frolla:
- 400 g di farina
- 1 uovo
- 250 g di burro morbido
- aroma a piacere
- 60 g di latte
- 120 g di zucchero
Per il ripieno:
- crema spalmabile al pistacchio
La copertura:
- 100 g cioccolato bianco
- 100 g cioccolato fondente
- granella di pistacchio
Procedimento
Monta molto bene il burro (morbidissimo) con lo zucchero.
Aggiungi l’uovo e continua a montare.
Adesso unisci il latte, la farina setacciata e l’aroma scelto.
Impasta bene tutti gli ingredienti, forma un bel panetto e fallo riposare 30 minuti in frigorifero.
Stendi l’impasto, forma un cerchio (se non è perfetto non è un problema) e ricava tanti triangoli.
Aggiungi un po’ di crema di pistacchio su ogni triangolo.
Arrotola i triangoli partendo dal lato più lungo cosi da formare dei piccoli cornetti, sistemali su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e cuoci a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Nel frattempo sciogli a bagnomaria in due pentolini separati i due cioccolati e quando i cornetti saranno cotti, ricopri una parte dei cornetti con il cioccolato bianco e un’altra con il cioccolato fondente e spolvera con la granella di pistacchio.