La torta Foresta nera moderna è un dolce di origine tedesca preparato spesso in occasione delle feste di compleanno di grandi e piccini. Per la sua realizzazione vi serviranno pochissimi ingredienti come il cacao e la panna montata.
Quella che vi proponiamo è un perfetto mix tra la versione classica e la versione moderna. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti per la base
- 350 g farina 00
- 140 g di latte
- 140 g di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 3 cucchiai cacao amaro in polvere
- 150 g di zucchero
- aroma a piacere (es. vaniglia)
Per la bagna
- Succo di fragole
Per farcire e decorare
- 500 ml di panna fresca da montare
- marmellata di fragole
- fragole fresche per decorare
Per la copertura
- 120 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna da montare
Procedimento:
In una ciotola capiente, mescolate la farina setacciata con il lievito, le uova e lo zucchero con una frusta a mano. Dopodiché unite il cacao, l’olio e il latte con l’aroma e mescolate per bene.
Versate il composto in una teglia tonda da cm 20 circa, ricoperta con carta da forno oppure imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Una volta cotta lasciatela raffreddare. Successivamente tagliate la torta a metà, bagnatela con il succo di fragole e spalmate un velo di marmellata di fragole.
Ricoprite la base con panna montata e poi richiudete la torta.
Per preparare la copertura di cioccolato riscaldate la panna in un pentolino e versatevi del cioccolato tritato. Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.
Versate la ganache di cioccolato sulla torta e con una sac a poche decorate tutto il bordo con la panna.
Aggiungete delle fragole fresche e alcuni pezzi di cioccolato. Conservate la torta in frigorifero e, prima di gustarla, tiratela fuori almeno 1 ora prima della consumazione.