Il polpettone di carote e ceci, un’alternativa vegetale al classico polpettone di carne, una variante a base di carote e ceci che ti sorprenderà per la sua bontà e un’idea sfiziosa per far mangiare verdure e legumi ai bambini.
Il polpettone di carote e ceci è un secondo piatto che si prepara con ingredienti semplici, economici e facilmente reperibili. Le carote, dolci e morbide, si sposano perfettamente con i ceci, creando una consistenza avvolgente, arricchita da spezie ed erbe aromatiche che lo rendono irresistibile.
Ottimo da gustare sia caldo che a temperatura ambiente, questo polpettone è ideale per un pranzo in famiglia, una cena leggera oppure come protagonista in un buffet.
Procurati questi semplici ingredienti e prepara questa delizia, sicuramente conquisterai tutti!
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di carote
- 200 g di ceci precotti
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- spezie a piacere
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- mozzarella per pizza q.b.
- pane grattugiato per ripassare
- pomodorini rossi
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Sbuccia le carote e cuocile in acqua. Una volta cotte, scolale e falle freddare.
Frulla le carote con i ceci e versa l’impasto in una ciotola.
Aggiungi il sale, il pepe, le spezie, il parmigiano e i 3 cucchiai di pane grattugiato.
Mescola bene il tutto. Ricopri una teglia da forno con carta da forno e spolvera bene con il pane grattugiato; se decidi di cuocere il polpettone in friggitrice ad aria, usa la carta adatta alla friggitrice. Bagnati le dita e stendi l’impasto sulla carta da forno e aggiungi la mozzarella.
Arrotola l’impasto aiutandoti con la carta da forno.
Ricopri il rotolo con il pane grattugiato e insaporisci con le spezie da te scelte. Lava i pomodorini, tagliali a metà e sistemali intorno al polpettone. Aggiungi un filo d’olio.
Cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 minuti oppure in friggitrice ad aria seguendo il programma verdure. Il polpettone è pronto per essere gustato.








