Oggi prepariamo un grande classico, la Salsa Tonnata, ma in una versione “furba”, incredibilmente pratica e a prova di errore, perfetta per quando si ha poco tempo.
L’idea geniale di questa ricetta sta nel metodo: invece di preparare una maionese tradizionale, che richiede uova crude e un po’ di pazienza, creiamo la base emulsionata usando i tuorli sodi. Questo trucco non solo rende la preparazione velocissima (basta un mixer!), ma elimina anche qualsiasi preoccupazione legata all’uso delle uova crude, garantendo una salsa densa, stabile e cremosa in pochi istanti.
I tuorli sodi creano una base vellutata che si sposa alla perfezione con i pilastri del sapore “tonnato”: il gusto deciso del pesce, la sapidità delle acciughe e la nota pungente dei capperi, il tutto bilanciato dall’acidità del limone. È la soluzione perfetta per un vitello tonnato espresso, per farcire tramezzini o per arricchire un piatto di verdure.
Ingredienti
- Una scatoletta di tonno al naturale
- Due tuorli sodi
- Due acciughe sott’olio
- Una manciata di capperi
- 2 cucchiai di succo di limone
- 5 cucchiai di olio evo
Procedimento
Versa nel mixer il tonno sgocciolato, i tuorli sodi, le acciughe, i capperi e il succo di limone. Aggiungi l’olio a filo e frulla sino ad ottenere la Salsa.

Regola la densità con l’olio. Trasferisci in una coppetta e servi.








